COMUNICATO STAMPA
La galleria 1000eventi ha il piacere di annunciare l’inaugurazione della doppia mostra personale di
THOMAS ALLEN e WILL TURNER
Da sempre affascinato dai libri “pop-up” Thomas Allen sfoggia un talento infallibile nel ricreare l’illusione di tridimensionalità, usando vecchi libri i di pulp fiction come soggetti per i suoi set.
Questi volumi dalle copertine screpolate e dalle pagine scolorite non sono, per l’artista, semplici oggetti da esibire su uno scaffale ma, piuttosto, un prodigioso inventario di attori e scene in attesa di essere diretti.
Thomas Allen ritaglia pazientemente i contorni delle figure liberandole dalla loro bidimensionalità: gli attori vengono quindi sollevati dalle loro copertine e animati grazie a un sapiente uso delle luci e dell’obbiettivo.
Piegati e posizionati il dramma progettato va in scena.
Nella serie di lavori qui presentata la narrazione è concentrata in particolare sull’epilogo, spesso lo scenario di un crimine: il come e il perché gli attori di questo dramma si ritrovano riuniti è lasciato all’interpretazione dell’osservatore.
William Turner propone una selezione di collage e alcuni nuovi fotomontaggi che invitano lo spettatore a un viaggio attraverso il suo personale paese delle meraviglie.
I soggetti che William Turner predilige provengono dalle fonti più diverse: foto tratte la libri di testo di scienza o da riviste erotiche anni ‘80 o, ancora, da fumetti e poster di rock band.
Sono tutte immagini che una volta potevano evocare un che di mitico o anche possedere una qualche aura di lusso ma che con il passare del tempo o sovraesposizione hanno perso il loro senso originario.
I singoli elementi vengono attentamene ritagliati e poi montati, sovrapposti e fusi per creare una collisione di soggetti .
Anche se ad un primo sguardo possono sembrare confuse, osservandole attentamente esse rivelano visioni intime e segrete.
THOMAS ALLEN/WILL TURNER
Inaugurazione 8 FEBBRAIO 2010 ore 18.00
Dal 9 febbraio al 3 aprile 2010
Lunedì-venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00. Sabato su appuntamento