FRED SANDBACK
COMUNICATO STAMPA
La galleria 1000eventi ha il piacere di annunciare l’inaugurazione della mostra personale di Fred Sandback martedì 29 maggio ore 18.00.
In occasione della mostra, verranno presentate sculture e disegni dell’artista minimalista Americano scomparso nel 2003. Le sue strutture, puriste e geometriche, impiegano materiali comuni, fili o corde comprati nei negozi. Le linee, costituite da fili di diverse lunghezze, sono tese dal pavimento al soffitto o al muro per produrre l’effetto di forme solide, virtuali sculture trasparenti, in cui è eliminata la massa, superficie e peso dei materiali.
I lavori di Sandback, sono stati descritti come scarni e raffinati, tuttavia il loro impatto sul visitatore è forte. Le sue opere hanno cambiato la nozione tradizionale della scultura come forma fatta di metallo, pietra o legno.
Sandback (nato a Bronxville, New York, nel 1943, morto a New York nel 2003), si è laureato in filosofia alla Yale University e ha ottenuto il Master alla Yale’s School of Art and Architecture dove ha studiato scultura. Dalla prima mostra personale nel 1968, i lavori di Sandback sono stati esposti negli Stati Uniti e all’estero. Tra le mostre più importanti ricordiamo la personale al Museum of Modern Art di New York (1978); al Dia Center for the Arts, New York; e presso la Chinati Foundation, Marfa (2001). Il suo lavoro è stato inserito in importanti mostre collettive: al Whitney Museum of American Art, New York (1968); Art Institute of Chicago, Chicago (1979); e il Metropolitan Museum of Art, New York (2005). Le sue opere sono in mostra permanente al Dia Art Foundation, Beacon, New York. Il lavoro di Fred Sandback è stato oggetto di una grande retrospettiva itinerante presso il Kunstmuseum Liechtenstein, il Fruit Market Gallery di Edimburgo e la Neue Gallerie di Graz (2005-2006). I lavori di Sandback saranno inclusi nella mostra “Think with the Senses – Feel with the Mind. Art in the Present Tense” curata da Robert Storr alla Biennale di Venezia del 2007.