La galleria 1000 eventi è lieta di annunciare la prima mostra personale di

CHRISTOPHER MICHLIG: PUNCTUALITY

… viviamo in una società governata da un terrorismo linguistico. Siamo dominati dalle parole, dalla burocrazia, da affari privati, dal governo o da avvocati. Noi non capiamo quello che fanno perché non parlano la nostra stessa lingua. Siamo circondati da questi aspetti di terrorismo linguistico e siamo abituati a comportarci come se ci fosse un messaggio che non capiremo mai…siamo talmente dominati, talmente astratti dal linguaggio che ci viene naturale accostarci ad un’opera d’arte come se potessimo comprenderne il significato.
Carl Andre, Terrorismo linguistico, 1976
La galleria 1000eventi è lieta di presentare PUNCTUALITY prima personale italiana dedicata all’artista californiano Christopher Michlig.
Il lavoro di Michlig consiste nell’indagare i materiali visivi e le piattaforme di comunicazione che popolano, punteggiano e descrivono lo spazio pubblico urbano, re interpretando oggetti comuni onnipresenti che vanno dai chioschi ai poster che siano essi pubblicitari o a carattere politico.
Viene qui esposto un gruppo di lavori che include una serie di serigrafie a tiratura unica, sculture, collages e un’istallazione a pavimento di cemento colato. Le serigrafie, presentate come a comporre una scultura hanno come soggetto lo spazio negativo che circonda i segni di interpunzione stampati: tali segni come pure la gamma dei colori fluorescenti è lo stesso dei manifesti che trova e raccoglie per strada e sono stampati in strati policromatici sovrapposti. Sul pavimento sono invece collocate centinaia di mattonelle di cemento la cui forma è ricorda quella dei segni grafici di interpunzione e richiamano vuoti tipografici delle stampe. L’artista utilizza la punteggiatura come soggetto compositivo e scultoreo per le sue installazioni spostando continuamente, ripetendo e riorganizzando la punteggiatura rendendola avulsa dal suo scopo principale che è quello di strutturare e organizzare il linguaggio scritto. Con riferimento al modo in cui la punteggiatura ha una propria capacità indipendente di comunicare, in PUNCTUALITY viene collocata in uno spazio concreto ed esplicativo sebbene non definitivo.
Nato nel 1976 a Gridwood, Alaska è artista e docente presso l’Otis college of Art and Design, CSUN e CSLB. Ha partecipato a numerose collettive e ha avuto prersonali presso Devening Projects + Editions, Chicago e Jail gallery a Los Angeles: Il suo lavoro è stato recensito su stampa di settore internazionale incluso Artforum .Tra le collettive più recenti ricordiamo 5+1 presso 1000eventi, Gravity Matters e Shadowy Folds presso dok25a, a Dusseldorf, If These Walls Could Talk presso Marine Contemporary, Venice, CA. Ha conseguito il Master in Fine Arts presso l’ Art Center College of Design, Pasadena, California nel 2007.

Christopher Michlig: PUNCTUALITY
OPENING 19 MAGGIO ore 18,00
Dal 20 maggio al 22 luglio da martedì a venerdì 14-19
sabato su appuntamento