Hervé Graumann
Hervé Graumann, nato nel 1963 a Ginevra dove vive e lavora, e’ impegnato da molti anni in una ricerca artistica che coinvolge i media più disparati, dalla fotografia, all’installazione, alla computer grafica.
Impiegando la logica computazionale come approccio alla realtà dei fenomeni, l`artista indaga e rimette in discussione i meccanismi che regolano la comunicazione e la stessa percezione umana.
La logica computazionale, di natura binaria (0/1, acceso/spento, bianco/nero…), governa un universo di informazioni fatto di elementi identici, sorta di frazioni la cui configurazione finale puo` produrre un`immagine, un suono, il risultato di un calcolo, etc.
Ingannati dall`apparenza, siamo ormai abituati ad attribuire al computer una intenzionalità diretta alla vita reale, mentre e` la serie di operazioni programmate per soddisfare le nostre esigenze di utenti che generano questo equivoco. E` in quest`area “di rottura” e nelle sue conseguenze che Herve’ Graumann situa le coordinate della sua ricerca, dando vita, con un tocco di ironia, ad un`acuta riflessione intorno al rapporto tra uomo e tecnologia.
Il lavoro di Graumann e’ stato premiato con importanti riconoscimenti, tra cui, nel 2003, il prestigioso Prix Meret Oppenheim e il Prix Manor di Ginevra.
Selezione di mostre personali e collettive
2005 Mostra personale alla Galerie Guy Bartschi,Ginevra
“Enchanté chà¢teau”, mostra collettiva, Fondation Salomon, Annecy
2004 “Dalla pagina allo spazio”, mostra collettiva al Museo Cantonale
d’Arte di Lugano
“Swiss Art Videolobby”, mostra collettiva al Centre d’Art Contemporain
di Vilnius, Lituania
2003 “Rien ne presse”, mostra collettiva al MAMCO, Ginevra.
“Neuclid team spirit”, mostra collettiva presso HUG, Ginevra.
2002 “Not only chocolate”, mostra collettiva al Centre for
Contemporary Art, Kiev.
1997 Documenta X, Kassel, Germania
1995 Terza Biennale d`Arte Contemporanea, Lione, Francia